FORMAZIONE RESPONSABILI HACCP SICUREZZA ALIMENTARE
NOVITÁ



8.30-12.30 e 13.30-17.30 parte teorica + test
Il corso è erogato in collaborazione a
Il corso di formazione ha come obiettivo quello di fornire uno strumento che possa implementare e completare le capacità di gestione della sicurezza, in funzione dell’incarico ricevuto dal datore di lavoro.
Il corso ha l’obiettivo di formare i dirigenti aziendali nominati per ricoprire tale ruolo. Il dirigente è la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa. La formazione dei dirigenti, così come definiti dall’art.2 – comma 1, lettera D – del D.lgs. 81/08, in riferimento a quanto previsto dall’art.37 – comma 7 – del D.lgs. 81/08 e in relazione agli obblighi previsti all’art.18 sostituisce integralmente quella prevista per i lavoratori. |
Durante il corso di formazione saranno affrontate le tematiche proprie del ruolo; il dirigente per la sicurezza è un soggetto munito di autonomia decisionale che dirige sia persona che occupano posizioni apicali nell’assetto organizzativo, sia nel singolo ambito (unità produttiva, area, settore, ecc.) e di elevata discrezionalità nell’assumere decisioni.
La frequenza obbligatoria è prevista da normativa e fissata nel 90% del monte ore totali del corso. La partecipazione alle attività didattiche è necessaria al discente per l’esame finale. In mancanza dei requisiti precedenti il discente non potrà conseguire l’attestato formativo.La verifica dell’apprendimento avviene attraverso la somministrazione e correzione di un test al termine del corso teorico, finalizzato a valutare e quantificare il conseguimento delle conoscenze, competenze, abilità ed obiettivi dei corsi, certificando il grado di preparazione individuale dei discenti.La valutazione verrà effettuata dal docente del corso. |
Implementare le capacità di gestione della fase dirigenziale in merito alla corretta gestione della sicurezza negli ambienti di lavoro.
Il corso è rivolto a dirigenti individuati dal Datore di lavoro. |
Costituisce prerequisito all’accesso al corso la conoscenza della lingua italiana. |
Modulo di iscrizione
Compila il form indicandoci se sei un’azienda o un privato e a quale soluzione sei interessato.