26 Aprile 2018

MUSEO DELL’AUTO E DELLA TECNICA DI SINSHEIM

Alla scoperta di una grande collezione
ll Museo dell’Auto e della Tecnica di Sinsheim presenta la più grande collezione privata di auto storiche in Germania: Maybach, Mercedes e Bugatti, centinaia di moto, aerei, veicoli da record, auto da corsa e sportive, locomotive, veicoli militari e commerciali, motori di grandi dimensioni e molto altro. Aperto nel 1981 , si tratta di un museo tecnico ricchissimo di pezzi molto interessanti, specie per coloro che coltivano la passione del modellismo.

Un museo capace di ospitare oltre un milione di visitatori I’anno da ogni parte del mondo, con una superficie espositiva di oltre 50.000 metri quadri. Nel 1999 la collezione si è ampliata, riuscendo ad entrare in possesso di un autentico aereo Russo supersonico per passeggeri: il Tupolev TU-144.

Giunto in terra teutonica attraverso uno spettacolare trasporto, nella primavera del 2001 è stato messo in posizione di partenza sul tetto del museo. Per raggiungere il luogo dell’esposizione infatti il velivolo è stato portato via terra e acqua da Mosca a Sinsheim.

Solo quattro anni più tardi, è stato possibile ampliare ulteriormente la collezione, con un Concorde originale di Air France. Un’operazione che ha reso il Museo dell’Auto e della Tecnica di Sinsheim I’unico museo al mondo in cui e possibile vedere, uno accanto all’altro, gli unici due aerei supersonici per passeggeri mai usati in servizio.

Ma l’aspetto che più lo caratterizza riguarda l’eclettismo della scelta espositiva, unita ai numerosi servizi e intrattenimenti riservati al pubblico. Questi lo rendono piacevolmente differente da tanti altri musei, italiani o europei, nel riuscire a offrire un’esperienza complessiva di divertimento non solo per i conoscitori e gli appassionati, ma anche per le famiglie.

Un perfetto esempio di intrattenimento esclusivo è l’anfiteatro IMAX 3D. Praticamente il cinema del nuovo millennio, su uno schermo gigante di 22 x 27 metri. lnfatti grazie alla speciale tecnologia di registrazione e proiezione di IMAX 3D, l’azione del filmato non si svolge solo sullo schermo, ma in tutto l’auditorium. Gli aerei volano davanti agli occhi degli spettatori increduli e grandi dinosauri a grandezza naturale compaiono all’improvviso.

Tutto è a portata di mano e agisce in modo talmente realistico che il confine tra film e realtà scompare, un’esperienza unica.