Carr Service ha ricevuto il premio di “Azienda che porta benessere nei luoghi di lavoro”, dall’Azienda Sanitaria FVG, per aver attivato diverse iniziative e buone pratiche all’interno del programma WHP ‘Workplace Health Promotion’.
Infatti, da un anno l’azienda aderisce alla Rete WHP Friuli Venezia Giulia: un’iniziativa nata nel 2015 che mira a trasformare i luoghi di lavoro in ambienti più sani e sicuri.
La promozione di buone pratiche come l’alimentazione equilibrata, l’attività fisica regolare e la riduzione del fumo e dell’alcol sono solo alcune delle azioni che la Rete WHP supporta e incoraggia a mettere in pratica per migliorare il benessere dei propri dipendenti. All’interno di questi progetto vengono sviluppati piani personalizzati, garantiti dalle competenze dei professionisti delle Aziende Sanitarie locali; nel nostro caso abbiamo potuto contare sulla competenza delle Dott.sse Arianna Floreano e Marcella Di Fant, coordinati dall’ufficio Sostenibilità dell’azienda.
Partendo dall’analisi del profilo di salute regionale, e successivamente aziendale, abbiamo pianificato una serie di interventi, basati sulle evidenze scientifiche (EBP-Evidence Based Prevention), tesi a promuovere la salute e il benessere dei lavoratori. Gli interventi pianificati si dividono in:
- Incontri di gruppo
- Alimentazione
- Attività Fisica
Durante gli incontri, tre in tutto il 2024 ai quali ha partecipato quasi tutta la popolazione aziendale, sono stati affrontati vari temi, tra cui: la prima colazione come pasto fondamentale per prevenire le malattie croniche non trasmissibili, le pause attive durate l’orario lavorativo, e fare una spesa in modo più consapevole; si è inoltre parlato di indice e carico glicemico, di etichettatura degli alimenti e di additivi alimentari.
Riguardo agli interventi pianificati a tema alimentazione, oltre alle discussioni fatte durante gli incontri in aula, è stata migliorata l’offerta di prodotti presenti all’interno dei distributori automatici. Una sezione di ogni distributore automatico presente in Azienda è stata dedicata ad una serie di prodotti più salutari a basso contenuto calorico e di grassi, con meno sale, meno zuccheri e a ridotto contenuti di additivi.
Ultimo tema trattato durante gli interventi realizzati durante il 2024, ma non meno importate, è quello delle pause attive. Gli esercizi, illustrati durante gli incontri in aula, sono stati pensati espressamente per il tipo di attività che vengono svolte in azienda. Per tenere alta l’attenzione sul tema, alcuni video dimostrativi degli esercizi proposti vengono riprodotti dalle televisioni presenti in prossimità dei distributori automatici all’interno dell’azienda.
Portare a termine questo primo anno di WHP è stata una sfida per molteplici motivi. Se le attività proposte hanno contribuito anche solo un minimo al miglioramento della salute e del benessere delle persone che operano in Carr Service, possiamo dirci davvero soddisfatti.