Il 28 aprile ricorre la giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro, una data che ci ricorda quanto ancora ci sia da fare per migliorare la sicurezza per i lavoratori.
Gli ultimi dati nazionali sugli incidenti gravi e mortali sul posto di lavoro evidenziano quanto questa data sia necessaria per accendere i riflettori su questi gravi numeri.
Nel rapporto Inail le denunce di infortunio sul lavoro nel primo bimestre del 2022 sono aumentate del 47,6% rispetto allo stesso periodo del 2021, 114 delle quali con esito mortale (+9,6%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate (+3,6%).
Su scala mondiale, invece, ben il 19% delle morti sul lavoro è collegato agli infortuni.
Carr Service è da sempre molto attenta e sensibile al tema e per questo impegnata, con diverse azioni, a sensibilizzare il proprio personale e tutti gli stakeholder.
Quali sono le azioni che Carr Service mette in campo per aumentare la sicurezza e ridurre gli incidenti?
> I corsi di formazione di Academy, che siano di conduzione mezzi o di logistica, hanno una forte impronta sulla sicurezza: ogni corsista viene sensibilizzato al rispetto delle normative, all’utilizzo dei dispositivi adeguati, e a contribuire al mantenimento di un ambiente sicuro e idoneo, per se stessi ma anche per gli altri. Perché la sicurezza è un lavoro di squadra.
>L’apprendimento e la sensibilizzazione sulla sicurezza devono essere un’attività continua: il Safety dojo di Academy è l’area permanente allestita per formare e sensibilizzare costantemente il nuovo personale entrante in azienda e il personale già operativo. È un’area dove coltivare e apprendere la sicurezza e la salute sul lavoro e il metodo lavorativo di Carr Service, secondo i princìpi del Toyota Way.
Un modello che abbiamo replicato e personalizzato con successo, per dare ai collaboratori un luogo dove poter vedere e toccare con mano le “Safety rules” aziendali, definite per mantenere elevato il livello di sicurezza nelle attività quotidiane.
>Carr Service ha strutturato un sistema di monitoraggio e segnalazioni di eventi negativi, cattive abitudini, incidenti lievi e near miss che si verificano all’interno del proprio ambiente. Un’azione importante, messa in campo per ridurre il ripetersi di eventi negativi e il verificarsi di incidenti più e meno gravi. Tutto il personale è istruito e sensibilizzato per segnalare le azioni di rischio, alle quali Carr Service fa seguire delle indagini specifiche che coinvolgono i diversi soggetti, per individuare le cause di incidente e near missing,
>La filosofia Toyota ci aiuta quotidianamente: la dottrina ‘Kaizen’, del miglioramento continuo, e del Toyota Way, ci permettono di applicare incessantemente nuove azioni per lo sviluppo e il perfezionamento delle nostre pratiche e delle nostre azioni.
Safety Dojo 道場 allestito in Carr Service Academy