Kotozukuri Japan Experience 2024: Alla Scoperta del Metodo Toyota in Giappone!

Kotozukuri Japan Experience 2024: Alla Scoperta del Metodo Toyota in Giappone!

Monica Della Picca e Sara Pezzetta, rispettivamente Amministratrice Delegata e Kaizen Manager di Carr Service, ci raccontano la ‘Kotozukuri Japan Experience 2024’, un viaggio organizzato da Toyota Material Handling Italia che ha portato un gruppo di imprenditori e manager in Giappone, alla ricerca di ispirazione e spunti di miglioramento per l’efficientamento dei propri processi produttivi e gestionali.

Infatti, il viaggio è stato organizzato per osservare e visitare le aziende giapponesi che da anni applicano con successo metodi e strumenti di gestione innovativi, come il Toyota Production System (TPS), e scoprire come hanno integrato le tecnologie digitali (IoT, Big Data, Collaborative Robot, Addictive Manufacturing).

Abbiamo intervistato Monica e Sara al loro rientro per farci raccontare la loro esperienza e i loro nuovi obiettivi.

Partiamo dal nome di questa esperienza: ‘Kotozukuri’. Cosa significa?
Monica: Il Kotozokuri è, assieme al Monozokuri ed all’Hitozokuri, uno dei cardini del Toyota Way e del Toyota Production System. Monozokuri significa “fare le cose”, indica la competenza artigianale nella produzione industriale, con il costante tentativo di migliorare la qualità e di ridurre i costi attraverso il “kaizen” (miglioramento continuo). Hitozokuri significa “fare le persone”: si riferisce alla formazione continua del personale, alla cura della sua crescita e coinvolgimento per lo sviluppo del kaizen. Kotozukuri significa “far sì che le cose accadano”, ovvero sviluppare quella passione e quella energia creativa che serve a mantenere forti sia il Monozokuri sia l’Hitozokuri.

Quali sono state le tappe del viaggio?
Sara: Il gruppo ha iniziato il viaggio a Bologna, visitando lo stabilimento della Toyota Material Handling Italy. Nel Genba (luogo fisico nel quale si svolgono i processi di lavorazione) di TMHI si è tenuta una prima formazione sui princìpi del TPS, fondamentali. Il 13 aprile il gruppo è partito alla volta di Nagoya e Tokyo. In queste città abbiamo avuto la preziosa opportunità di visitare ben 9 aziende, dove fare un’esperienza concreta dell’applicazione della filosofia Toyota. La nostra guida era il professore Satoshi Kuroiwa, uno dei “Golden Boys” Toyota, esperto di ICT e di automazione industriale.

Cosa avete appreso e cosa vi lascia in più questa esperienza?
Sara: Indubbiamente possiamo dire di aver toccato con mano i risultati concreti ottenibili applicando il TPS in realtà e attività di dimensioni diverse tra loro. Abbiamo visitato alcune delle aziende giapponesi che rappresentano l’eccellenza organizzativa e, tra le cose che ho apprezzato di più, abbiamo visto come hanno integrato le più avanzate tecniche di gestione e poi manager,  imprenditori giapponesi confrontarsi con l’IA.

Monica: Questo viaggio ha fornito spunti preziosi per migliorare la nostra efficienza e ridurre gli sprechi, ma soprattutto ci permetterà di portare maggiore valore ai nostri Clienti. È stata un’esperienza da cui prendiamo forte ispirazione, che ci ha permesso di apprendere in modo profondo il TPS.

Ora che il viaggio è concluso, quali obiettivi avete per la Carr Service?
Monica
: questa esperienza ha lasciato un’impronta indelebile nelle nostre menti. Abbiamo compreso tanti dei valori Toyota e la nostra volontà è di mettere in pratica quanto abbiamo appreso con i nostri team, continuando a crescere con le persone con cui collaboriamo e innovare.

 

Curioso di scoprire il metodo di Toyota e il TPS? Offriamo consulenze mirate e corsi con formatori Toyota MHIT nella nostra sede.
Contattaci per info e consulta i corsi di Academy

Share this news on: