UN SISTEMA DI MIGLIORAMENTO COSTANTE
Masaaki Imai, nel 1986, ha coniato il termine Kaizen, per definire in maniera univoca la filosofia di business che supportava i successi dell’industria nipponica degli anni ‘80. Kaizen è composto da KAI (cambiamento) e ZEN (migliore). Il termine nacque per definire il modello di business della Toyota, che portava appunto al costante miglioramento dei processi produttivi. L’ingegnerizzazione del posto di lavoro è stata così descritta attraverso l’utilizzo di 5 espressioni giapponesi.
- Il primo si chiama Seiri, ordine, e comporta l’eliminazione del superfluo, come le istruzioni operative non necessarie.
- Il secondo principio, il Seiton, stabilizzazione, presuppone l’identificazione degli spazi essenziali per la costruzione del posto di lavoro, facilitando la rintracciabilità degli strumenti.
- Il terzo, Seiso, si rivolge alla pulizia del posto di lavoro e delle attrezzature dopo ogni turno di lavoro.
- Si giunge così alla quarta “esse”: Seiketsu, che riguarda la standardizzazione di tutte le postazioni di lavoro riferibili ad un’identica funzione, facilitando l’orientamento dei lavoratori.
- Infine Shitsuke, il sostegno, perché una volta stabilita una prassi dev’essere mantenuta e nel caso migliorata.
Carr Service si è ispirata a questa corrente di pensiero, esprimendo a sua volta le proprie 5S.
- Squadra: professionisti con qualifiche riconosciute da Toyota Material Handling, una certezza di qualità.
- Spinta: una promessa di produttività, risparmio ed efficienza che si mantiene con l’impegno quotidiano all’eccellenza.
- Soluzioni: una squadra in grado di offrire sempre la soluzione migliore per integrare la gestione del magazzino e dello stoccaggio delle merci con i flussi produttivi.
- Sostanza: carrelli elevatori, piattaforme, mezzi di grande portata, con l’affidabilità Toyota a fare da base comune.
- Sviluppo: la continua formazione per lo sviluppo delle risorse umane e la costante ricerca di tecnologie innovative per raggiungere la qualità elevata che contraddistingue Carr Service.
Questi cinque punti, uniti ad ascolto e analisi, sono la chiave per trovare la soluzione a qualunque problema. Infine CarrService fornisce anche la certificazione ASEC, l’After Sales Service Evaluation & Certification, sviluppata per standardizzare e sviluppare il service di Toyota Material Handling.