La figura del PRSES nel magazzino
Il PRSES è la persona responsabile della sicurezza sull’attrezzatura di immagazzinaggio secondo la normativa UNI EN 15635 Punto 3.18. È una figura obbligatoria, prevista dalla normativa, all’interno delle realtà logistiche e produttive dove sono presenti scaffalature e porta-pallet.
Cosa fa il PRSES
La figura è nominata dalla direzione aziendale e ha il compito di supervisionare le attività di verifica e di manutenzione delle scaffalature, comprese le verifiche ispettive obbligatorie annuali da parte di ispettori certificati (leggi questa news per saperne di più) istruisce i collaboratori sul corretto uso delle scaffalature e vigila sul mantenimento in sicurezza delle strutture di immagazzinaggio.
Quale formazione per diventare PRSES
La figura designata col ruolo di PRSES deve fare il corso di PRSES. Il corso di 8 ore fornisce ai partecipanti le nozioni necessarie per organizzare, gestire, monitorare, verificare in sicurezza il magazzino aziendale e le eventuali situazioni anomale presenti nell’area; con la gestione della relativa documentazione.
Riferimenti normativi
UNI EN 15635 – Steel Static Storage System – Application and maintenace of storage equipment,
Decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i. (TUSL) Art. 73 “Informazione, formazione e addestramento”.
Consulta la pagina dei corsi per scoprire la prossima data del corso PRSES della nostra Academy e iscriviti dal sito > Corsi Academy di logistica integrata