Ridurre gli incidenti, i fermi macchina ma soprattutto i costi: alla tua sicurezza ci pensiamo noi!

Chi utilizza i mezzi di sollevamento conosce bene il Testo Unico in materia di Sicurezza 81/2008 e S.M.I. che regola i controlli obbligatori a cui sottoporre i macchinari.

Si tratta di controlli periodici obbligatori che hanno lo scopo di garantire la sicurezza degli operatori che utilizzano le attrezzature di lavoro.
Proprio per assicurare la regolarità dei controlli, Carr Service utilizza da molto tempo i contratti di verifiche periodiche per garantire al Cliente il numero di controlli necessari e la sicurezza di mezzi funzionanti. I pacchetti assicurano l’effettuazione di tutti i controlli obbligatori, permettendo agli operatori ed al datore di lavoro di operare nella massima tranquillità.

Un mezzo perfettamente controllato e manutentato permette, infatti, di prevenire eventuali problemi e di intervenire con le manutenzioni prima si generi un fermo macchina o un infortunio, con i conseguenti blocchi di produzione.

Visita preventiva, cosa è previsto:

STEP 1
Carr Service individua il mezzo da inserire in contratto e, seguendo le indicazioni riportate dal produttore sul manuale di uso e manutenzione, verifica il numero di interventi previsti. Ogni mezzo ha un numero di verifiche diverso ed a stabilirlo è il costruttore, che determina le scadenze a seguito a rigidi test e in base alle caratteristiche e ai componenti.

STEP 2
Il Cliente riceve il contratto di manutenzione, che prevede un canone complessivo per eseguire il numero di controlli e l’utilizzo dei consumabili. Le visite dei tecnici di Carr Service possono essere concordate con il cliente, nei giorni ed orari preferiti, per interferire in minima misura con l’operatività aziendale.

STEP 3
Cosa prevede la visita all’interno del contratto
Il tecnico, opportunamente formato sulla manutenzione del mezzo, esegue le verifiche previste dal manuale di uso e manutenzione.
A supporto del controllo, il tecnico ha una check list stilata da Carr Service che, in base alla sua trentennale esperienza nel settore dell’assistenza, garantisce al cliente ulteriori controlli sull’intera macchina, per assicurare al cliente il massimo livello di servizio di sicurezza e manutenzione.

 Sono compresi, ad esempio, nella verifica periodica:       

  • la verifica dei dispositivi 4.0 (controllo funzionamento e impostazioni)
  • il controllo dei dispositivi di protezione individuale, che nasce dall’esperienza di Carr Service e dalla sua costante attenzione alla sicurezza.
    Il tecnico esegue il controllo del funzionamento della cintura di sicurezza, dei segnali acustici del mezzo (es. retro o altri dispositivi come luci segnaletiche, fari), la presenza e lo stato dei pittogrammi sul mezzo e la presenza dei documenti obbligatori, come il libretto di uso e manutenzione del mezzo, indispensabile per operatori e manutentori.

Visita Preventiva Fast
La Visita Preventiva Fast, invece, risponde ai requisiti del libretto di manutenzione e a quelli richiesti dal TU, ma prevede l’applicazione dei controlli strettamente indicati.

La novità introdotta quest’anno da Carr Service è una formula di contratto che permette di alleggerire le verifiche e i costi dei controlli, senza compromettere la sicurezza del mezzo e dell’operatore. Infatti, hanno accesso al contratto Fast solo i mezzi a bassa intensità di utilizzo, che Carr Service ha stabilito in un monte ore idoneo a sostenere verifiche più snelle.

Il contratto di visita integrale resta comunque il controllo completo e la soluzione obbligata quando il contratto Fast non è applicabile
👉 Contattaci per sapere se il contratto VP Fast è applicabile sul tuo mezzo

manutenzione batteria


Contratti di manutenzione sulle batterie
È necessario un contratto di manutenzione sulle batterie dei mezzi elettrici?
Al momento non c’è una normativa che regola delle condizioni e delle manutenzioni sulle batterie, tuttavia ci sono numerosi vantaggi nel far monitorare da un esperto lo stato di qualità della batteria.

Un controllo semestrale, così come pianificato da Carr Service, permette di effettuare controlli approfonditi sullo stato delle batterie, di aggiornarne il software, monitorarne l’uso e la ricarica, per valutare la durata della batteria nelle condizioni di uso.

Infatti, con dati e numeri alla mano, il tecnico può capire se ci siano dei comportamenti scorretti relativamente all’uso ed alla messa in carica della batteria, attivando un training agli addetti che si occupano e/o utilizzano il mezzo per correggere eventuali comportamenti sbagliati e massimizzare l’efficienza della batteria.
Carr Service offre inoltre l’estensione della garanzia a 5 anni per le batterie oggetto di un contratto di manutenzione, a dimostrazione che il controllo periodico è efficace. 

 

Perché Carr Service
Carr Service, ricca del know-how acquisito sul campo e con un processo di kaizen costante, ha elaborato differenti check list di controllo, perché ogni mezzo o tipologia di controllo, richiede verifiche di tipologia diversa, determinate dall’ambiente, intensità, tipo di utilizzo, e altri fattori.

Tra le nostre liste di controllo appositamente redatte per garantire controlli completi ulteriori e la maggiore sicurezza a operatori e responsabili della sicurezza, ci sono:
Carrelli elevatori e mezzi di sollevamento
Piattaforme aeree
Gru mobili
Lavasciuga
Batterie
Brache sollevatrici
Dpi
Scaffalature >anche le verifiche dei magazzini sono obbligatorie e regolate dal D. Lgs.81/08, D.M. 14 gennaio 2008 e UNI EN 15635:2009 che impone una visita annuale obbligatoria (👉leggi la news dedicata)
Pinze frenanti
Pneumatici
Visite fast

I pacchetti sicurezza non finiscono qui: affidati a Carr Service per:
Full Service: pacchetto completo, dove il cliente ha assoluta tranquillità perché oltre alle verifiche obbligatorie e quelle aggiuntive di Carr Service, sono compresi i ricambi ordinari e straordinari a un canone vantaggioso
Scaffalature: prevede l’ispezione tecnica annuale delle scaffalature da parte degli ispettori interni di Carr Service e certificati da Toyota MHIT.
Contratti di manutenzione e MPO– Macchine a Grande Portata: comprende tutte le visite preventive e le relative manutenzioni, compresi i ricambi e sostituzioni delle parti soggette a consumo.

Contattaci per approfondire le nostre soluzioni: info@carrservice.it

Share this news on: